Corso Competenze Pedagogiche Didattiche Valutazione Intermediate on-line 150 ore
Competenze Pedagogiche, Didattiche, Valutazione - Corso Intermediate di 150 ore di formazione e aggiornamento.
Il corso sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE può essere seguito in due modalità: «full immersion» (durata 7 giorni, dal lunedì alla domenica) e «normal immersion» (durata 20 giorni, dal giorno 10 di ogni mese all’ultimo giorno dello stesso mese). Nel primo caso il corso prevede un apprendimento in tempi rapidi ed una intensa partecipazione del corsista; nel secondo caso l'iscritto può comodamente diluire il tempo di apprendimento in un lasso di tempo maggiore. L’ATTESTATO che viene rilasciato alla fine del corso è un «TITOLO CULTURALE PROFESSIONALE» spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati. Considerato che l’ATTESTATO viene rilasciato da un Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo il D.M. 177/2000, Direttiva n. 90 del 01/12/2003 confluite nella Direttiva n. 170/2016, il documento è altresì valido per la presentazione e la valutazione dei titoli per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di Istituto per l'espletamento dell'incarico di insegnante TUTOR o ESPERTO nei corsi PON riconducibili alle COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE. Il corso, quindi, è valido per la formazione iniziale, in ingresso ed in servizio per il personale insegnante. Ogni Istituzione scolastica attribuisce un determinato punteggio secondo la durata del corso. Il titolo comunque è valido in tutti i concorsi pubblici e privati là dove è menzionato la seguente dicitura: «Vengono attribuiti punti xx a coloro che abbiano frequentato un corso di formazione e aggiornamento COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE Basic, Intermediate e Advanced organizzato dal MIUR o da Enti accreditati o qualificati».
L'utente che si iscrive al corso potrà scegliere uno dei tre percorsi formativi sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE.
1. Premessa.
Sono “veramente tanti” i corsi che l’Assodolab ha progettato e realizzato in questi anni di intensa attività formativa e di aggiornamento dei docenti. Gli argomenti ruotavano tutti intorno alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. E' ovvio che i contenuti sono diversi, come diversi sono i relatori che hanno collaborato e collaborano attivamente con l’Associazione. Oggi proponiamo ai docenti volenterosi di apprendere una nuova realtà entrata o che entrerà presto in tutte le scuole di ogni ordine e grado: COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE.
Continuiamo così il nostro percorso formativo con tre corsi sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE.
I corsi sono stati così definiti: quello «base», quello «intermedio» equello «avanzato». I diversi corsi possono essere seguiti «in presenza» oppure «on-line», sia in modalità «full immersion», sia in modalità «normal immersion». Il numero di ore certificate nell’Attestato finale nel primo corso è pari a 100 ore, nel secondo è pari a 150 ore, mentre il terzo è pari a 300 ore. Non rimane che scegliere il corso che si desidera frequentare e, via… nell’apprendere quest’altro modo di porgere la lezione ai propri studenti!
2. Finalità del corso.
Il corso su COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE, si propone di «formare e aggiornare» i docenti di ogni ordine e grado, i tutor, gli esperti di ogni ordine e grado della Scuola italiana, i liberi professionisti che ruotano attorno a questi argomenti. Molti sono gli Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi, Geometri, Periti Agrari, liberi professionisti ecc... che frequentano i nostri corsi.
La formazione e l’aggiornamento possono avvenire sia “in presenza”, frequentando le ore di didattica frontale presso la sede associativa, sia “on-line”, usufruendo delle lezioni audio e video dall’apposita sezione del sito www.assodolab.it protetta da User Id e Password. In quest'ultimo caso, il corsista potrà scegliere se frequentare il corso denominato «normal immersion» che parte ogni giorno 10 di ogni mese e dura fino all'ultimo giorno dello stesso mese, oppure, potrà scegliere l'altro corso denominato «full immersion» che parte ogni lunedì e termina la domenica quello Basic, e al quattordicesimo giorno quello Intermediate o Advanced.
3. Lingua utilizzata.
Le lezioni video, i test, gli esercizi intermedi e finali, quiz ecc... sono per il momento, solo in lingua italiana.
4. Destinatari.
Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I° grado, degli Istituti secondari di II° grado nonché a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche e i contenuti trattati durante il corso. Il corso può essere altresì di aiuto, ai dipendenti degli Enti Pubblici e Privati, nei loro compiti professionali. La formazione, per questi ultimi, viene attuata dietro la stipula di una «convenzione» o «contratto». Il corso di formazione e aggiornamento può essere di aiuto ai liberi professionisti: Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Geologi, Pedagogisti, Psicologi ecc... che intendono conseguire un ATTESTATO nel settore e proporsi alle Scuole come Esperto o Tutor nei corsi PON dal titolo: COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE.
5. Organizzazione del corso.
Il "corso di formazione e aggiornamento" COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE BASIC prevede 18 ore di didattica frontale e/o on-line (a scelta del docente corsista), 12 ore di esercitazioni di laboratorio, 70 ore di studio individuale per un totale di 100 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.
Il "corso di formazione e aggiornamento" COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE INTERMEDIATE prevede30 oredi didattica frontale e/o on-line (a scelta del docente corsista),12 oredi esercitazioni di laboratorio,108 oredi studio individuale per un totale di150 oredi attività formativa e di aggiornamento professionale.
Il "corso di formazione e aggiornamento" COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE ADVANCED prevede60 oredi didattica frontale e/o on-line (a scelta del docente corsista),24 oredi esercitazioni di laboratorio,216 oredi studio individuale per un totale di300 oredi attività formativa e di aggiornamento professionale.
I contenuti di ciascun «Modulo» verranno trattati «in presenza» in due-tre giorni del mese scelto per la frequenza del corso, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la sede dell’Assodolab, mentre per quelli «on-line» è possibile usufruire delle lezioni video a partire dal 10 del mese scelto per la frequenza del corso, fino all'ultimo giorno dello stesso mese di validità del corso se si è scelti il corso «normal immersion», mentre da ogni lunedì alla domenica se si è scelto il corso «full immersion». Gli iscritti verranno avvisati tempestivamente, tramite e-mail.
Le «ore di didattica frontale» sono quelle ore che i corsisti devono seguire direttamente presso la sede associativa. Per coloro che non possono frequentare le «lezioni in presenza» perché residenti in Città o Nazioni diversi dalla sede associativa, è possibile optare per le «lezioni on-line» che hanno lo stesso valore. In questo ultimo caso, prima del rilascio dell'attestazione finale, il docente dovrà compilare la parte del «Modulo unificato delle dichiarazioni» appositamente predisposto dall’Associazione ed inviarlo alla Segreteria Assodolab entro la fase conclusiva del corso. In nessun caso è ammesso il prelievo delle video-lezioni, dei test e di altro materiale inserito nelle pagine riservate dell’evento formativo on-line per consultarle “off-line” o in momenti successivi alla formazione on-line. Le «ore di esercitazione di laboratorio» devono essere svolte presso la sede associativa. Anche in questo caso, per coloro che non possono frequentare le «ore di esercitazione di laboratorio in presenza» perché residenti in Paesi, Città o Nazioni diversi dalla sede associativa, è possibile optare per le esercitazioni da svolgere presso la propria abitazione. In questi due ultimi casi, le «ore di esercitazioni di laboratorio» hanno lo stesso valore di quelle effettuate nella sede associativa. Le «ore di studio individuale» sono quelle ore di studio che il docente-corsista è tenuto ad effettuare per proprio conto, man mano che vengono affrontati i contenuti dei diversi moduli. In queste ore sono comprese le ore per la produzione di un “elaborato finale” da inviare alla segreteria@assodolab.itnella fase finale del corso. Per “elaborato finale” si deve intendere una tesina in forma scritta di un minimo di 10 pagine compreso immagini, grafici, fotografie, slide ecc… riferito ai contenuti della propria disciplina di insegnamento attinente l’attività didattica frequentata. Il docente potrà altresì preparare per l’occasione delle slide o quant’altro ritiene opportuno. Il direttore del corso, controlla i documenti del corsista e rilascia l’Attestato del corso di formazione e aggiornamento dal titolo: «COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE» con il numero di ore del corso.
Il Direttore del corso ha la possibilità di rigettare la tesina preparata dal corsista qualora risulta copiata da siti web, da testi, manuali ecc... Il corsista verrà avvisato tramite e-mail del non rilascio dell'ATTESTATO.
Poiché la nostra Associazione è un Ente accreditato dal MIUR, questa documentazione andrà allegata al verbale di fine corso, a disposizione degli Ispettori ministeriali.
Si precisa che il materiale relativo alla tesina dei corsisti, le slide e quant'altro riguarda la "prova finale" potrà essere inserito on-line in una apposita sezione del sito. Detto materiale potrà essere visionato, dietro regolare richiesta dagli: Ispettori ministeriali, dal dirigente dei CSA, dal dirigente degli Uffici Scolastici Regionali ecc... L'Assodolab potrà pubblicare «on-line» e/o sulla rivista cartacea e telematica dell'Assodolab parte di detto materiale con l'indicazione delle generalità dell'autore (Cognome e nome). All'autore non è dovuto alcun compenso per questa pubblicazione.
6. Contenuti del corso.
Per le COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE, il programma è strutturato in tre parti:
PARTE
I
Presentazione
corsi Assodolab. Il
concetto di competenza. Abilità ed esperienza a confronto; dalle conoscenze
alle competenze. Insegnare le competenze. Conoscere il soggetto educativo, il
suo sviluppo psicofisico, le sue modalità di apprendimento, il rapporto tra
insegnante ed alunno. Uno sguardo all’acquisizione delle competenze degli
alunni. L’acquisizione delle competenze tramite il curricolo formale, non
formale, informale. Conoscere il soggetto educativo: la persona che apprende.
Le intelligenze, le motivazioni, le convinzioni, gli atteggiamenti, le
influenze socio-culturali, gli stili di apprendimento ecc… La flessibilità
delle tecniche didattiche per valorizzare le differenze individuali. I modi e
stili di apprendimento. La teoria delle intelligenze multiple. La teoria in
“Formae mentis”; le abilità mentali indipendenti. Tipi di intelligenza e
compiti correlati. Intelligenza linguistica; musicale; logico-matematica;
spaziale; corporeo-cenestetica; interpersonale; intrapersonale; naturalistica. Ipotesi
per una lezione efficace. Gli stili cognitivi. Riconoscere lo stile di
apprendimento; diversificazione delle metodologie di insegnamento. La
classificazione degli stili cognitivi. Gli stili cognitivi a confronto di
alcuni autori. Benjamin Samuel Bloom: la tassonomia degli obiettivi educativi.
Il dominio cognitivo e quello affettivo; il dominio psicomotorio. Howard
Gardner: le intelligenze multiple. Marriner David Merrill: i primi principi
dell’istruzione. Malcolm Shepherd Knowles: pedagogia e andragogia. Il modello
pedagogico e andragogico a confronto; il ruolo dell’insegnante nel modello
andragogico. Donald Kirkpatrick: il modello della valutazione. I quattro
livelli valutativi: gradimento; apprendimento; trasferimento sul lavoro;
risultati di business.
PARTE
II
Richard
E. Mayer: i principi del Multimedia Learning. Alessandro Antonietti: si parte
dai tre livelli di apprendimento. Robert Sternberg: intelligenza e sviluppo
cognitivo. Piero Crispiani: i cinque criteri e i dodici stili. Cesare Cornoldi:
I cinque stili cognitivi. Gli stili di apprendimento: un aiuto per gli studenti
ed insegnanti. Lavorare in classe con gli studenti. Gli stili
rappresentazionali di John Grinder e Richard Bandler. La Programmazione Neuro
Linguistica. I presupposti della comunicazione. Linguaggio verbale, linguaggio
paraverbale, linguaggio non verbale. Il presupposto della percezione. I tre
canali sensoriali: visivo, auditivo, cinestetico. La pratica neurolinguistica.
I presupposti dell’autorealizzazione. Comunicare efficacemente con la PNL.
Utilizzo delle sottomodalità: un po’ di pratica. Il sistema rappresentazionale
dominante passa attraverso l’apprendimento. Apprendimento conscio/inconscio,
stati.
PARTE
III
Il
bisogno e la piramide di Maslow. La gerarchia dei bisogni, i bisogni
fisiologici, di sicurezza, di affetto, di stima, di auto relazione. La
motivazione. Le motivazioni primarie, secondarie, di livello superiore. La
motivazione e la forza di volontà. Alcune tecniche per aumentare la
motivazione. I tratti della personalità. I tratti della personalità e la teoria
dei Big Five. I cinque grandi fattori della personalità: estroversione,
amicalità, coscienziosità, nevroticismo, apertura all’esperienza. Conoscere il
soggetto educativo: il suo sviluppo psicofisico. Il metodo Feuerstein. Il PAS,
ovvero, il Piano di Arricchimento Strumentale. Metodologie didattiche e
tecniche di insegnamento. Il role playing, l’action maze, lo studio di caso,
l’incident, l’apprendimento cooperativo, il circle time, il metodo euristico,
il metodo euristico-partecipativo, la camminata di quartiere, la ricerca
qualitativa sul campo. Le condizioni a livello metodologico. La fase di Input:
l’attenzione. L’attenzione generalizzata, selettiva, focalizzata, sostenuta,
divisa. L’attenzione e la memoria. Il filtro affettivo. L’elaborazione. Metodi
di studio: la classifica di quelli più efficaci. Le dieci tecniche di
apprendimento più diffuse. Mappe mentali, immagini e mappe concettuali. Come
crearle, come usarle, i software disponibili per la costruzione di mappe. La
didattica meta cognitiva. L’apprendimento cooperativo, peer education,
cooperative learning, coaching. Il piano di lavoro dell'unità di apprendimento.
NOTE:
Il
programma di massima sopra descritto può essere modificato anche durante l'iter
del corso.
Del corso Basic fanno parte gli argomenti alla PARTE I; del corso
Intermediate fanno parte gli argomenti alla PARTE I e PARTE II; del corso
Advanced fanno parte tutti gli argomenti descritti nella PARTE I, PARTE II e
PARTE III.
7. Adempimenti finali.
Il corsista che ha frequentato il corso di formazione e aggiornamento on-line organizzato dall'Assodolab di COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE è tenuto ad inviare entro l'ultimo giorno del corso i seguenti documenti:
- copia del documento di riconoscimento - tesina finale - due interventi inseriti nel FORUM COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONEdell'Assodolab, che, dopo averli postati, andranno copiati ed incollati in un documento word - modulo delle dichiarazioni
-dichiarazione di avvenuta compilazione del modulo «Customer Satisfaction».
I documenti andranno inviati tramite e-mail alla segreteria@assodolab.it. Coloro che non inviano questi documenti entro il termine sopra indicato, anche se hanno partecipato attivamente al corso, si considerano "rinunciatari dell'Attestato finale" e tale documento non potranno più richiederlo se non dopo aver preso parte ad un altro corso.
8. USER ID e PASSWORD.
La segreteria organizzativa corsi dell'Assodolab, ad ogni iscritto al corso di formazione e aggiornamento COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE BASIC, COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE INTERMEDIATE e COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE ADVANCED, invierà una USER ID e una PASSWORD identificativa da poter accedere al corso scelto on-line per i giorni strettamente necessari di fruizione del corso.
Per accedere alla pagine in questione, occorre:
1. scegliere dalla HOME PAGE www.assodolab.it il banner a destra della pagina alla voce appropriata del corso prescelto (Corso Basic di Competenze
Pedagogiche, Didattiche, Valutazione, Corso Intermediate di Competenze
Pedagogiche, Didattiche, Valutazione ecc...);
2. inserire nell'Area di accesso, la USER ID e la PASSWORD ricevuta dalla Segreteria del corso Assodolab.
La USER ID e la PASSWORD hanno la validità del corso in cui il docente si è iscritto. Al termine del corso, le USER ID e le PASSWORD perdono di efficacia e verranno annullate dal sistema.
9. Attestato.
Il numero di «ore certificate» sull’Attestato rilasciato dall’Assodolab corrispondono a 100 ore per il Corso BASIC, 150 ore per il Corso Intermediate e 300 ore per il Corso Advanced. L’Assodolab, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo il D.M. 177/2000, Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003 confluite nella Direttiva n. 170/2016, rilascerà l’«Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento».
A queste ore verranno detratte le ore di “Esercitazioni di laboratorio” se il corsista dichiara di non averle effettuate. L’Assodolab ha inserito un proprio “contatore di tempo” sulle pagine dei corsi on-line per la verifica del tempo trascorso da ogni corsista. L’«Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento» non verrà rilasciato a coloro che non avranno seguito tutto il percorso formativo in presenza e/o on-line previsto dal presente progetto e a coloro che avranno seguito parzialmente il corso (tipico esempio: se il tempo di collegamento trascorso on-line per visionare le video-lezioni è inferiore al monte ore delle stesse predisposte sul sito). Il corsista che si troverà in questa situazione verrà avvisato, tramite e-mail. L'Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento su COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE, rilasciato dall'Assodolab viene inserito sullo spazio web dell'Ente accreditato MIUR. E' compito del corsista effettuare il download dell'ATTESTATO e procedere alla stampa dello stesso. Coloro che desiderano ricevere l'ATTESTATO per POSTA RACCOMANDATA, dovranno versare con un Bonifico a parte, di Euro 20,00 per "Spese di segreteria e spedizione attestato". In questo caso, l'Attestato verrà timbrato sul retro con firma autografa da parte del direttore del corso, timbrato ed inviato per RACCOMANDATA all'indirizzo di residenza del corsista.
10. Sede del corso.
La sede operativa del corso è presso l'associazione ASSODOLAB - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT.
11. Modalità di iscrizione.
Gli iscritti, interessati alla frequenza del corso on-line su COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE, dovranno prima effettuare il «bonifico bancario» e successivamente compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE attraverso il «form» appositamente predisposto in queste pagine web.
Ogni comunicazione ai candidati verrà data agli interessati attraverso e-mail. Inoltre, è fatto obbligo per gli iscritti tenersi costantemente aggiornati visitando l’apposita sezione preparata per l’evento formativo. Le fasi per iscriversi al corso di formazione e aggiornamento sono: 1) compilazione del Bonifico Bancario intestato all’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy inserendo nella causale “Contributo associativo, seguito dal mese di frequenza del corso, accompagnato dall’indicazione del cognome e nome del corsista” per i corsi che hanno inizio nello stesso mese. L’importo andrà versato unicamente sul conto corrente bancario Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605 2) Compilare il MODULO DI ISCRIZIONE in tutte le sue parti; 3) Inviare nei casi estremi, la fotocopia del versamento effettuato e il Modulo di iscrizione alla: Segreteria ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy, oppure tramite e-mail a segreteria@assodolab.it solo in casi estremi.
12. Contributo associativo, corrispettivo per il corso ed utilizzo della Carta del Docente.
Prima di effettuare qualsiasi pagamento inerente il corso da frequentare presso l'ASSODOLAB è bene leggere attentamente letre possibilitàofferte dall'Assodolab riferito alle modalità di pagamento e di frequenza al corso. Illustriamo brevemente il contenuto.
PRIMA POSSIBILITA'. Il "Bonifico Bancario" relativo al"Contributo associativo corso scelto ..."è di Euro 110,00 per il corso Basic on-line, di Euro 190,00 per il corso Intermediate on-line, di Euro 310,00 per il corso Advanced on-line. In questo caso poiché si tratta di "Contributo associativo" riferito ad un corso Assodolab non è previsto il rilascio di nessuna fattura di fine corso. In detto importo è compreso Euro 10,00 per la tessera associativa denominata "Teacher Card" relativo al mese di frequenza del corso". Tale tessera è riferita al solo periodo di frequenza del corso e l'iscritto avrà il diritto di ricevere la rivista cartacea gratuita al proprio domicilio.
SECONDA POSSIBILITA'.
I liberi professionisti, i privati, gli insegnanti che desiderano frequentare uno dei nostri corsi on-line, dovranno versare l'importo tramite "Bonifico Bancario" relativo al"Corrispettivo corso on-line"che è di Euro 127,90 per il corso Basic on-line, di Euro 225,70 per il corso Intermediate on-line, di Euro 372,10 per il corso Advanced on-line. In questo caso poiché si tratta di "Corrispettivo del corso on-line" riferito ad un corso Assodolab è previsto il rilascio di una fattura di fine corso. In detto importo è compreso anche l'IVA del 22%.
TERZA POSSIBILITA'.
Gli insegnanti che desiderano utilizzare il "Buono Scuola" dellaCARTA DEL DOCENTEdi cui all'indirizzo webhttps://cartadeldocente.istruzione.itdovranno creare il buono riferito al singolo corso che ammonta a Euro 127,90 per il corso Basic on-line, a Euro 225,70 per il corso Intermediate on-line, a Euro 372,10 per il corso Advanced on-line ed inviarlo insegreteria@assodolab.itdopo aver specificato di quale corso si tratta. Coloro i quali hanno un "residuo" da spendere dalla CARTA DEI DOCENTI dell'anno precedente, devono creare un buono di questo "residuo" ed integrarlo o con un bonifico bancario della restante parte oppure con la parte restante della CARTA DEI DOCENTI dell'anno in corso. Il tutto andrà specificato in modo chiaro con una apposita e-mail indirizzata all'Assodolab.
Per le prime due possibilità occorre effettuare il pagamento tramite "Bonifico Bancario" sul conto corrente bancario. Gli importi dovranno essere versati solo ed unicamente sul conto corrente dell'Assodolab aperto presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Trinitapoli - Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605.
13. Scadenza iscrizione.
La scadenza per le iscrizione al CORSO COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE è fissata per l'ultimo giorno di ogni mese relativo a questo anno scolastico per il corso Corso Basic, Intermediate e Advanced«normal immersion», mentre, è fissato a ogni sabato per il Corso Basic, Intermediate e Advanced «full immersion».
Di solito, nei mesi di Luglio ed Agosto non si effettuano corsi sia "in presenza" che corsi "on-line" perché la sede associativa rimane chiusa per vacanze estive del personale addetto alla segreteria, ma se vi sono iscritti l'Assodolab potrà decidere se attivare ugualmente i corsi durante questi mesi estivi.
14. Riproduzione limitata e restrizioni.
L’utente può riprodurre on-line le video-lezioni in ogni ora della giornata per tutta la durata del corso. E' vietato scaricare o trasferire i file video del corso sul proprio personal computer per qualsiasi utilizzo. All’Utente è fatto divieto di cedere a sua volta in licenza, prendere o dare in affitto, impegnare, noleggiare o altrimenti trasferire o distribuire la copia delle video lezioni. E’ vietato anche tradurre, modificare, disassemblare o alterare il videocorso. L’Utente non potrà modificare la struttura del videocorso né chiedere a terzi di effettuare la modificazione predetta. All’Utente è fatto altresì divieto di eseguire in pubblico, anche per scopi non commerciali, in luoghi quali scuole, istituti, ospedali, mezzi di trasporto, prigioni, club, alberghi, negozi e training centre le videolezioni o parti delle stesse, senza preventiva “autorizzazione scritta”, a firma autografa, da parte del responsabile dell’Assodolab. Nel caso di mancata osservanza di questi termini, l’accordo cesserà automaticamente senza alcun preavviso e verranno presi i relativi provvedimenti legali.
15. Docenti relatori e/o esperti.
Per i corsi di formazione "in presenza", gli insegnanti relatori, gli esperti e i tutor on-line, verranno nominati dall’Assodolab nella fase di attivazione del corso di formazione e aggiornamento. Gli insegnanti interessati possono inviare il proprio curriculum alla segreteria@assodolab.it e chiedere espressamente quale modulo intendono partecipare in qualità di relatore, esperto, tutor. Sarà cura della Presidenza dell’Assodolab e della Segreteria vagliare attentamente tutti i curriculum ricevuti.
16. Direttore del corso.
Il direttore del corso di formazione e aggiornamento dei corsi COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE è il presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono. Eventuali informazioni andranno richieste via e-mail alla segreteria@assodolab.it oppure direttamente al presidente agostino.delbuono@assodolab.itoppure, tramite telefono 339.2661022.
17. Convenzioni.
L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, in sigla ASSODOLAB, con sede legale in Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy, per il corso “on-line” e per quelli “in presenza”, denominati “Corso di formazione e aggiornamento Basic, Intermediate ed Advanced su COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE può stipulare accordi e convenzioni con: Ministero dell’Istruzione, Uffici Scolastici Regionali, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole, Istituti scolastici, Regioni, Province, Comuni, Aziende Unità Sanitarie Locali ed altri soggetti pubblici e privati.
Per contatti rivolgersi direttamente al presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono, tramite e-mail: agostino.delbuono@assodolab.it oppure tramite contatti telefonici: 339.2661022.
18. Allegati.
Il docente o l'iscritto che intende frequentare il Corso Basic, Intermediate o Advanced di formazione e aggiornamento su COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE, deve compilare i due Moduli, il primo nella fase iniziale, il secondo in quella finale.
I Moduli sono: - il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE - il MODULO UNIFICATO DELLE DICHIARAZIONI DEL CORSO di formazione e aggiornamento COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE (conviene stamparlo, compilarlo a mano con una penna nera, firmarlo, scansionarlo in formato .pdf ed inviarlo alla segreteria@assodolab.it entro il termine del percorso formativo.
19. Note.
1. Il "Contributo associativo per la frequenza del corso" una volta versato all'Assodolab, non si può chiedere il rimborso per "mancata frequenza". Se l'iscritto ha subito interventi, incidenti, malattia ecc... può chiedere per iscritto, tramite lettera raccomandata, di posticipare il periodo del corso al mese successivo. Alla richiesta dovrà essere allegata la documentazione idonea (certificato medico, denuncia di sinistro ecc...). Non è ammesso la frequenza del corso che va oltre il mese o il periodo indicato nella domanda di iscrizione e/o riportato nello «Schema riepilogativo dei corsi COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE organizzati dall'Assodolab» inserito al termine delle «Note».
2. Si sottolinea che il corso di formazione e aggiornamento in «presenza» si effettua solo al raggiungimento di 20-25 iscritti, mentre, per il corso «on-line» non vi sono limiti di iscrizioni o di tenuta corso. 3. L'insegnante corsista è tenuto a prendere nota di quanto viene verrà inviato nella propria casella di posta elettronica comunicata in fase di iscrizione e durante il periodo di validità del corso. 4. E’ bene consultare il sito associativo www.assodolab.it alla voce COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE, VALUTAZIONE per vedere se vi sono modifiche al corso o telefonare direttamente al presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono, mobile: 339.2661022. 5. Il corso è attivo dal 10 maggio 2016. Alcune pagine del presente Corso di formazione e aggiornamento sono state modificate il giorno inserito nel presente documento.
6. Il presente Progetto Formativo inserito on-line è protetto da Copyright.
ASSODOLAB
Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022
Via Cavour, 76 -76015 TRINITAPOLI BT - Italy
P. IVA:03039870716- Web site:www.assodolab.it- E-mail:segreteria@assodolab.it